Torre di Guevara, Torre di Michelangelo

Via Nuova Cartaromana - 80077 Ischia (NA)  ● Telefon 081981124

Detta anche Torre di Michelangelo, palazzo cinquecentesco eretto dalla Famiglia Guevara duchi di Bovino. L'edificio fù costruito tra la fine del 400 ed inizio 500 nel punto esatto dove potevano avere la vista sul Castello e sulla loro tenuta di caccia, l'isola di Vivara. La famiglia Guevara non frequentò più la torre dopo l'epidemia di peste soprattutto per la dissuasiva vicinanza con il vicino cimitero. I Guevara di origine spagnola, vennero al seguito di Alfonfo d'Aragona alla conquista di Napoli ed ottennero per i loro servigi il ducato di Bovino, presso Foggia. La leggenda narra che in questa Torre abbia soggiornato per un certo periodo Michelangelo Buonarroti, legato da un amore platonico per Vittoria Colonna, rimasta vedova nel 1525.

Torre di Guevara
Torre di Guevara
Torre di Guevara
Ingresso
Torre di Guevara
Lato mare
Lato monte
Lato monte
Interno con affreschi
Interno con affreschi
Volta con affresco, primo lato
Volta con affresco, secondo lato
Volta con affresco, terzo lato
Volta con affresco, quarto lato
Camino
Cacatoio
Vecchia immagine
Vecchia immagine
Stemma della Famiglia Guevara.
Inquartato, nel 1° e 4° d'oro a tre bande d'argento, filettate di nero e caricate ciascuna da tre fiocchetti d'ermellino (Guevara); nel 2°e 3° di rosso con cinque foglie di pioppo d'argento disposti 2-1-2 (Suardo)


info

Portale telematico no-profit per la Promozione del Turismo sull'Isola d'Ischia con la finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio per promuovere la conoscenza dei luoghi e delle sue tradizioni ai sensi del D.L. 42/2004 art.2


facebook twitter whatsapp email